Nuovo forum di psicologia, amicizia e svago: Psy&Co                                                             

 
Stampa | Notifica email    
Autore

DOC e guida

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2008 22:50
26/01/2008 18:45
Post: 234
Registrato il: 04/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ragazzi, ho bisogno di voi.
E' possibile che il DOC abbia trasformato un piccolo disagio magari avvertito da molte persone, come un problema grave?

Mi spiego meglio: ho un problema sostanzialmente quando succede che abbasso la frizione (ad esempio quando mi fermo a uno stop) e metto in prima, poi la rialzo (per ripartire), e poi la riabbasso (perchè magari mi accorgo che sta sopraggiungendo un'altra auto).
A quel punto (la marcia è sempre la prima), se rialzo la frizione per partire mi trovo il piede in una posizione scomoda e la rialzo "male". Può succedere che ancora prima di rialzarla sento il piede che vuole rialzarsi, è scomodo. Una volta (o due?) l'auto mi è andata avanti un pelino in questo modo, poi ho riabbassato subito la frizione.
Questo peggiora se i cicli di alzare/abbassare sono più numerosi.

Rimedio, quando ho tempo, quando mi sento in sicurezza, insomma quando posso, togliendo la prima (o la retro), mettendo in folle e rimettendola. A quel punto il piede mi si "aggiusta". Altrimenti difficoltà e ansia.

Tutto questo da quando guido l'auto nuova, con quella precedente non avevo questo problema.
Mio nonno la guida e non si lamenta. Mio papà ha provato e non ha detto niente.
Siamo tutti alti uguali. Ho già pasticciato a sufficienza col sedile senza trovare posizioni migliori.

Insomma mi devo tenere questo difettuccio, se è tale, e guidare lo stesso?
Mi passerà dalla testa? E' solo questione di prendere l'abitudine?

Ma nessuno ha mai avuto problemi del genere?
Per esempio anche coll'auto di mio papà ce l'ho. Entrambe sono Volkswagen Polo (quella di mio papà è più vecchia). Anche colla Fiat Punto con cui ho fatto scuola guida se non erro avevo lo stesso disagio.

HO PAURA! Paura di andare a sbattere contro qualcosa o qualcuno!
Il problema è che questa fottuta paura mi ha fatto guidare pochissimo ultimamente, e io ho bisogno di guidare.
Qui l'auto serve, non è una città e in bici non vado lontano, tra salite e discese.
In più mi sottraggo numerose possibilità così.
Al di là del problema dello psicologo (se volete guardate qui) devo andare da Lara, e poi anche da chi desidera vedermi...
Insomma voglio muovermi da questo paese del cavolo.
Questa ossessione e l'evitamento che è scattato mi hanno creato parecchi problemi e isolato più di prima in questo paese di merda!!!

Preciso che ora sto guidando, ma guido pochi km, quando proprio capita...
Così ho sempre paura e non mi abituo mai a questa auto...
Ma se succedesse qualcosa, che mi scappa via la frizione e vado a sbattere, che faccio?! Non me lo perdonerei, cazzo starei troppo male!
Che ansia mannaggia!
Probabilmente sono totalmente incastrato nella mia ossessione...

Consigli?!



Amministratore di Psy&Co, moderatore della sezione Amministrazione e Regolamento
02/04/2008 22:50
Post: 273
Registrato il: 04/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ho capito che forse si tratta di questo fenomeno: quando alzo il pedale della frizione lo faccio in una maniera che probabilmente causa i successivi problemi.
Lo faccio tenendo praticamente fermo il tallone, puntato sul pavimento, senza spostarlo, e usandolo da perno. Così però succede che quando alzo il pedale il punto d'appoggio mi si sposta dalla parte anteriore del piede (vicino alla punta) verso la pianta del piede (centro del piede). Se i cicli di gioco sul pedale sono numerosi, può succedere che il punto d'appoggio arretri persino verso la parte posteriore del piede, con conseguente perdita di sensibilità.

Io davvero non so se sono solo mie paturnie... [SM=g6810]

Che il fenomeno non sia comune, è giustificato dal fatto che quando ho le suole bagnate produco un tipico rumore di scricchiolio. Questo è il prodotto dello sfregamento della suola sul pedale, e testimonia che il punto d'appoggio si modifica sull'anatomia del piede (cioè arretra). Se invece il punto d'appoggio rimanesse lo stesso (presso la punta) non vedo perchè dovrebbe fare quel rumore, e effettivamente non lo fa a chi sento guidare.

Ne deduco che gli altri non usano (se non forse in circostanze limitate) la tecnica di rilascio del pedale della frizione diciamo con tallone fisso usata da me e che tanto mi crea problemi [SM=g8001]
Invece probabilmente sollevano il piede spostando anche il tallone (che arretra un po' sul tappetino) ma senza perdere il punto d'appoggio presso la punta del piede: tallone mobile.

E' solo questione d'abitudine? Ce la farò? [SM=g7988]
Probabilmente il controllo col mio metodo mi sembrava più affidabile e preciso...ma...viste le controindicazioni!!! Dovrò rinunciare ed abituarmi a guidare col "tallone mobile"...
Tenete presente che questa cosa però dipende da auto ad auto, forse dipende dalla corsa del pedale della frizione: se è ampia l'arretramento del punto d'appoggio è più ampio e il fenomeno causa i problemi che ho scritto nel primo post.







Amministratore di Psy&Co, moderatore della sezione Amministrazione e Regolamento
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com