Nuovo forum di psicologia, amicizia e svago: Psy&Co                                                             

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il DOC con compulsioni materiali è più facile da curare?

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2008 17:11
31/03/2008 23:22
Post: 4
Registrato il: 29/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
e da individuare?
Me lo chiedevo ieri.
Per quanto riguarda la TCC, in teoria, dovrebbe essere più semplice curare un DOC che si basa su rituali materiali e fisici piuttosto che mentali ( Si evita di ripetere l'azione che ci calma l'ansia per un certo numero di volte gradualmente ).
Ma per chi ha compulsioni mentali?
Io ho sofferto di ossessioni pure e provavo difficoltà nell'individuare i miei rituali mentali anche perchè erano ragionamenti radicati che quando stavo bene non pensavo potessero appartenere ad un disturbo nevrotico.
01/04/2008 13:53
Post: 271
Registrato il: 04/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Purtroppo temo di sì. Sto leggendo il libro sul DOC di Baer e in effetti nell'applicazione della TCC lui consiglia di analizzare innanzitutto le compulsioni e di lavorare sulla riduzione di quelle.

Come tu giustamente sottolinei, parliamo di compulsioni "materiali". I rimuginamenti mentali a tutti gli effetti a mio parere sono compulsioni, a volte sono talmente implicite che sembrano essere un tutt'uno coll'ossessione. Ma è evidente che per analogia, se un controllo fisico è mirato a rassicurarti, ad esempio controlli il gas numerose volte perchè hai l'ossessione che possa scoppiarti la casa, la stessa funzione ha un pensiero positivo che si contrappone a un pensiero negativo. Nell'esempio, posso pensare che non mi può esplodere la casa, perchè ho già controllato varie volte, o perchè ho un sistema di rilevazione del gas, o perchè ancora penso che sia molto improbabile che un evento del genere accada.
Beh, non ci sarebbe nulla di male a pensare a ciò, quanti ci penseranno...se non fosse che questa richiesta di rassicurazioni continua e si ripete n volte in una giornata.
Non so se a voi è mai capitato, ma alla fine a furia di ripeterselo nella mente, diventa un automatismo, ha tutto il sapore di un rituale scaccia-DOC svuotato completamente di ogni efficacia razionale.

E' vero che certi tipi di ossessioni vengono definite pure, perchè non esiste una compulsione materiale evidente.
Io però ho ossessioni con compulsioni sono quando sono molto assorbito dall'ossessione stessa e cedo alla compulsione materiale. Altrimenti la compulsione si ferma nella mia testa. E' rimuginio mentale.
Esempio: ho paura di aver lasciato l'auto aperta (ossessione) e che quindi me la possano rubare. Naturalmente una buona parte di me è sicura che l'ho chiusa...
Compulsione materiale: torno indietro e controllo.
Magari però sono distante ormai dall'auto, allora mi dico: no, non voglio tornare indietro. Il che sarebbe buono dal punto di vista della TCC, è la prevenzione della risposta.
Solo che non è buono quando alla compulsione materiale si sostituisce una compulsione mentale: esempio, cerco di ricordarmi precisamente gli attimi in cui l'ho chiusa, associare a particolari ricordi quel momento, oppure cerco di rassicurarmi dicendo che è difficile che si accorgano che è aperta, se è aperta, ecc. ecc.
Pensate che questo possa servire a stoppare l'ossessione? Giammai. Tempo 5 minuti e devo ripensare all'auto e rifare gli stessi identici ragionamenti, come se quelli precedenti fossero stati annullati.

Ragazzi, non rassicuratevi: in cuor vostro SAPETE come funziona. LET GO, lasciate correre...
Non reagite, neanche mentalmente, a queste cose...
Si sta molto meglio, lasciando correre, la vita ti sembra un'altra cosa...non più soffocata da mille preoccupazioni che in fondo non ci sembrano neanche così giustificate...
Poco importa se fate compulsioni o rimuginate soltanto: è la stessa identica cosa, il risultato è che la paura sale, l'ansia non ti molla, e sei prigioniero dell'ossessione fino a quando non deciderà da sè di andarsene, magari solo temporaneamente.
Vogliamo lasciare al DOC la libertà di decidere quando e per quanto tempo rovinarci l'esistenza? [SM=g8014]

[Modificato da enemyofthesun 01/04/2008 14:09]


Amministratore di Psy&Co, moderatore della sezione Amministrazione e Regolamento
01/04/2008 17:11
Post: 4
Registrato il: 29/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
Sulla seconda edizione del libro di Melli, Vincere le ossessioni, oltre ad un bellissimo capitolo sulle ossessioni pure, in particolar modo sessuali, contiene delle utili tabelle atte a far prendere coscienza dei rituali mentali a degli stimoli ossessivi ed inoltre come rispondrvi!
Prego chiunque sia in possesso delle tabelle, di postarle magari scannerizzate in modo da poterle consultare tutti.
Sono davvero molto utili.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:36. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com